Chi siamo

IL DIRETTIVO DEL CEM

  Presidente    COSMA FRANCESCO PARACCHINI

Sono nato il 1.9.1972 a Brescia. Vivo a Verolanuova (BS). Mi sono diplomato nel 2000 presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia. Terminata la scuola ho iniziato a lavorare presso enti ospedalieri e case di cura. Oggi sono dipendente presso una struttura privata. Dal mese di ottobre 2015 mi è stato chiesto da alcuni colleghi di rappresentare il Comitato Europeo Massofisioterapisti, di cui sono presidente protempore, allo scopo di ridare una dignità lavorativa alla nostra categoria e magari uno spirito di unione, di fratellanza e di appartenenza che nel tempo è venuto a mancare ai Massofisioterapisti.

 Vicepresidente   FEDERICO RENDINA

Sono nato a Rivoli (TO) il 19/8/’78 e vivo a Fano (PU).

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie nel 2000 presso l’Università degli studi di Urbino, nel 2001 mi sono diplomato massofisioterapista presso l’Istituto Alexander Fleming di Ancona. Negli anni ho continuato ad aggiornarmi e perfezionarmi nell’ambito chinesiologia e della terapia manuale.

Dal 2013 mi sono accostato al panorama della Terapia Fisica Integrata frequentandone il master.

Ho lavorato dal 2001 al 2013 presso palestre e studi fisioterapici a Fano. Dal gennaio 2014 lavoro presso un mio studio a Rimini e uno a Fano nei quali mi occupo di massofisioterapia e chinesiologia.

 Tesoriera   DANIELA MARTARELLO

Sono nata a Torino il 26/02/1963 e sono residente a Torino.

Mi hanno eletto Tesoriera, in quanto mi sono diplomata nel 1983 in Ragioneria e Perito Commerciale.    Dopo diversi anni nel praticare il lavoro di Impiegata amministrativa, nel 1994 decido di intraprendere un’altro percorso cioè l’Estetista specializzandomi in diverse tecniche di Massaggio da quello estetico fino a quello curativo.   Nel 2014 mi diplomo presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia.

Grazie al diploma di Massofisioterapia, ho potuto seguire il Master di Terapia Fisica Integrata.

Attualmente lavoro presso uno Studio Medico in qualità di Massofisioterapista.

 Segretario FABRIZIO LORENZONI

Sono nato ad Arcidosso GR nel 1956, dopo il diploma ho frequentato la scuola dello sport e molti corsi di formazione, ho aperto il mio primo centro sportivo nel 1976. Grazie a mia moglie, Medico, oltre ad una moltitudine di corsi monotematici ho potuto seguire la formazione nell’ambito delle MNC. Grazie al diploma in Massofisioterapia triennale e quello di Massaggiatore Sportivo ottenuti presso l’Istituto Fermi di Perugia, dove ho anche insegnato per alcuni anni, ho potuto seguire la scuola di Osteopatia del Prof. R. Richard e l’IITM del Dott. Francesco Ricciardi.

In stretta collaborazione con mia moglie abbiamo fondato il gruppo di formazione TFI ( Terapia Fisica Integrata ) che promuove i concetti di integrazione della terapia manuale in un contesto di MNC.

Sono felice di offrire il mio supporto come segretario del Comitato Europeo Massofisioterapisti, dopo varie esperienze in altri ambiti ho trovato delle persone schiette che, pur consapevoli delle difficoltà, senza secondi fini vogliono ridare alla figura del Massofisioterapista quella dignità essenziale per lavorare in serenità a testa alta.